Domande Frequenti

Domande Frequenti

Consigli utili su come conservare un abito da sposa

Da fare

1) Fate pulire l’abito in una tintoria specializzata nella pulitura di abiti da sposa. La pulizia elimina eventuali macchie che possono apparire più avanti nel tempo.

2) Seguite semplici regole di buon senso: conservate l’abito lontano dalla luce, dalle fonti di calore e umidità, ecc.

3) Conservate l’abito sempre in un materiale a pH neutro – con carta velina priva di acido, (la carta velina DIVENTA acida se a contatto con una scatola non priva d’acido, e andrebbe cambiata regolarmente).

4) La Scatola per abito da sposa deve essere sufficientemente robusta da eliminare la luce, proteggere dalla polvere e dagli incidenti, essere realizzata in materiale che respira, ovvero non plastica, ed essere a pH neutro, cioè non contenere né acido né alcali. Una scatola realizzata in cartone pesante con un coperchio aderente protegge dagli insetti se non ci sono spazi fra il coperchio e la base. Le scatole per abito da sposa di The Empty Box Company soddisfano tutti questi requisiti.

5) Conservate la vostra Scatola per abito da sposa di Empty Box Company in una stanza calda e asciutta assolutamente priva di insetti (NON la soffitta), in cui è molto meno probabile che si verifichino danni, umidità e variazioni di temperatura.

6) Una volta riposto l’abito nella Scatola, controllatelo ogni 6 mesi per accertarvi che non sia successo nulla di spiacevole; estrarre l’abito e riporlo nuovamente, ad esempio una volta all’anno, può aiutare ad impedire che eventuali pieghe diventino troppo permanenti.

7) Le custodie per abiti da sposa di The Empty Box Company sono note per aver protetto abiti da sposa dai danni provocati da allagamenti e dal fumo di incendi. Quindi state tranquille, le nostre scatole sono in grado di offrire al vostro vestito una protezione sicura, intelligente e naturale che lo manterrà perfetto per molti anni.

Da evitare

1) Non conservare l’abito a lungo tempo in custodie di plastica. Sono adatte per appendere l’abito prima della cerimonia, ma non per la conservazione a lungo termine;

  1. Lasciano passare la luce, che può far sbiadire il tessuto.
  2. Non si adattano ai cambiamenti di umidità: in casi estremi ciò provoca la formazione di condensazione e muffa.
  3. Le custodie in PVC si disintegrano dopo diversi anni e i detriti possono cadere sul tessuto dell’abito.

2) Non conservare in una normale scatola di cartone. A meno che questa sia fatta di cartone speciale a pH neutro, tutte le scatole contengono acido che passa nel tessuto dell’abito, causando sbiadimento / ingiallimento.

3) Armadi, cassetti, fodere di valigie, tinture negli abiti, hanno tutti un effetto sui tessuti più puri di un abito da sposa a contatto con tali materiali. È sempre meglio separare un abito da sposa da qualsiasi altro articolo e avvolgerlo in un materiale privo d’acido.

4) MAI avvolgere l’abito da sposa in carta velina NERA. Tutta la carta velina contiene tintura che è trasferibile sull’abito. Riporre il vestito in un luogo naturalmente buio, avvolto in carta velina bianca e priva d’acido.

5) Sebbene sia accettabile per brevi periodi, non appendere un abito su un attaccapanni a lungo, per evitare che si sforzino le cuciture e perda la forma.

6) Mai conservare l’abito in soffitta. Anche se ben protetto, il vostro abito può essere esposto a disastri di tutti i tipi, come un tetto che perde acqua, presenza di umidità in generale o insetti!

Questa guida è stata prodotta da The Empty Box Company, specializzata nella realizzazione di Scatole per abiti da matrimonio rigide, fatte a mano e ornamentali, che offrono una protezione robusta e condizioni di pH neutro ideali per custodire un Abito da sposa.